Seller

Francesco Pannocchia
seller@buy-wine.it
055.2671.633

Buyer

Luca Piscitello
Chiara Davide
buyer@buy-wine.it
055.2671.402

Anteprime

Federica Burresi
press@buy-wine.it
055 2671.501

Sponsor

Daria Cuozzo
sponsor@buy-wine.it
055.2671.611

Amministrazione

Serena Mugnaini
Chiara De Vincentiis
amministrazione@buy-wine.it
055 2671.614
055 2671.649
BuyWine - Firenze
BuyWine - FirenzeBuyWine - Firenze
EN
BuyWine
Facebook BuyWineInstagram BuyWine

Val di Cornia, un vigneto con vista mare

 La Val di Cornia si trova sulla parte meridionale della costa toscana: si estende dalle coste di Piombino e San Vincenzo spingendosi prima sulle colline di Campiglia m.ma e Suvereto e, seguendo il corso del fiume “Cornia”, su quelle più in alto di Sassetta e Monteverdi m.mo.

Pur essendo possibile parlare di coltivazione della vite sin dai tempi degli Etruschi (il nome “populonia” infatti deriva da “fufluns”, divinita’ etrusca corrispondente al dio greco Dioniso), è solo negli anni ‘80 che, sospinte da un maggior interesse per una produzione di qualità, le aziende si impegnarono a far nascere la denominazione “DOC Val di Cornia” ed il consorzio di tutela del vino DOC Val di Cornia.

Da allora si sono succedute alcune modifiche del disciplinare ed, ad oggi le tipologie che sono presenti sul territorio come vini DOC sono: bianco, ansonica, vermentino, rosato, sangiovese, merlot, cabernet sauvignon, ciliegiolo, ansonica passito e aleatico passito. Inoltre sul territorio sono presenti anche le denominazioni DOCG Val di Cornia rosso e DOCG suvereto.

Le aziende sono circa 60 con dimensione media che è cresciuta dai 5 ha (anni ‘80) a circa 10-12 ha e, pur mantenendo una gestione familiare, hanno saputo organizzarsi per affacciarsi sui mercati internazionali.

Ciò che contraddistingue la Val di Cornia come luogo ideale per produrre vino è:

- il clima gode dell’influenza benefica del mare: c’è spesso vento e le temperature sono miti;
- i suoli sono ricchi di mineralità;
- le vigne sono per lo più sulle colline (o ai loro piedi) circondate dalla macchia mediterranea e dai boschi

Val di Cornia, un vigneto con vista mare

 I vini, pur prodotti in zone piuttosto diverse, si contraddistinguono per l’alta concentrazione (dovuta a basse rese per ha) e, nonostante ciò, hanno un notevole equilibrio dovuto sia ad importanti maturità fenoliche sia ad un buon livello dell’acidità e, per la loro ricchezza, sono particolarmente longevi.

Il consorzio è nato alla fine degli anni ’80 e ha subito iniziato la sua attività di promozione dei vini. In questi ultimi 30 anni, grazie al miglioramento della qualità dei vini, sono state effettuate varie modifiche e sono stati introdotte tipologie internazionali di uve che all’inizio non erano permesse. Ora vari tipi di vino sono prodotti e alcuni non seguono le regole del disciplinare e sono denominati IGT.

I vini prodotti nel territorio della Val di Cornia sono:

Val di Cornia, un vigneto con vista mare

BuyWine - Fortezza da Basso, Firenze

BuyWine 2019 è un evento della
Regione Toscana

Regione Toscana

organizzato con
PromoFirenze Azienda Speciale della CCIAA di Firenze

PromoFirenze Azienda Speciale della CCIAA di Firenze

Web By Uplink